Stanze da nerd,  Varie e eventuali,  Vita da geek

Luoghi comuni su nerd e otaku

KODAK Digital Still Camera

Spesso girano delle voci su noi nerd e otaku, con frasi fatte, illazioni o luoghi comuni, che è bene ogni tanto confutare, tra il serio e il faceto.

I nerd e gli otaku non vogliono crescere e hanno interessi da ragazzini. Ogni generazione ha i suoi modelli e i suoi eroi, negli ultimi decenni questi si sono personificati nei protagonisti degli anime, dei romanzi fantasy, dei comics, dei serial, dei film di genere. I nerd e gli otaku vogliono crescere con le loro passioni, del resto sono i personaggi e le storie che entrano nelle nostre vite tra la tarda infanzia (8-10 anni) e la giovinezza (20-25 anni) quelli che restano poi parte del  nostro immaginario in maniera indelebile. Pensiamo per le generazioni precedenti a quello che sono stati per il loro immaginario la musica rock e i film della Hollywood classica, o anche i romanzi d’avventura stile Salgari e Dumas.

KODAK Digital Still Camera

I nerd e gli otaku sono fan integralisti e anche violenti. Non esageriamo, non mi risulta che capitino cose come quello che succede dopo le partite di calcio e per fortuna. Non siamo sempre molto simpatici, certo (come tutti, del resto) e ci sono, è vero, delle invidie e gelosie, soprattutto verso chi di noi magari emerge con la sua creatività.

I nerd e gli otaku amano incontrarsi e accoppiarsi solo tra di loro. Ma è umano voler avere contatti e rapporti stretti con chi ci somiglia un po’, del resto un vecchio detto dice chi si somiglia si piglia, o sbaglio? Detto confermato anche da studi psicologici recenti, si tende a stare con chi è simile a noi. Ma anche gli altri fanno così, o sbaglio?

KODAK Digital Still Camera

I nerd e gli otaku spendono capitali in materiale spesso inutile e costoso. Ciò che utile o meno è opinabile, quello che piace non è mai inutile. Dipende tutto dal budget che si ha a disposizione, non siamo gli unici spendaccioni sulla faccia della Terra, anzi. Ognuno, inoltre, è libero di spendere il proprio tempo e i propri soldi nel modo che ritiene più opportuno, a patto di non violare la legge.

KODAK Digital Still Camera

I nerd e gli otaku hanno interessi troppo settoriali e sono troppo fissati su cose limitate. Non mi pare che la gente nerd e otaku sia così di ampie vedute e piena di interessi da poter giudicare come ci comportiamo noi… a parte gli scherzi, fa parte della nostra natura umana e animale essere abitudinari e ripetere azioni e situazioni, solo che ognuno di noi, giustamente, lo fa in base alle proprie esigenze, alla propria mappa del mondo, alla propria scala di bisogni e di valori. Cose che abbiamo tutti, sia nerd e otaku che non. Sul fatto di essere settoriali, non si può stare dietro a tutto, ci sono tante storie e universi interessanti, ma ad un certo punto bisogna scegliere i propri preferiti e lasciare perdere il resto. Io mi sono focalizzata su Lady Oscar e il fantasy, altri faranno altre scelte, come è giusto che sia.

KODAK Digital Still Camera

I nerd e gli otaku sono spesso hikikomori. Diciamo che negli ultimi anni è stato pure esaltato per un certo periodo, sbagliando, lo stile di vita degli hikikomori, era diventato sbagliato uscire di casa, o no? Ci sono hikikomori tra i nerd e gli otaku, ma non tutti i nerd e gli otaku sono hikikomori. Diciamo che avere delle passioni e degli interessi forti aiuta anche a stare meglio da soli, ma non è determinante. I motivi che spingono ad essere hikikomori sono altri, spesso un insieme di fattori ambientali e legati ad esperienze passate e presenti.

KODAK Digital Still Camera

I nerd e gli otaku hanno avuto dei traumi che hanno impedito loro di crescere in maniera normale. Cosa si intende per normale resta un X-File per me. Può capitare oppure no, certe esperienze negative capitano purtroppo a tutti e ciascuno reagisce in maniera diversa.

I nerd e gli otaku confondono la fantasia con la realtà. Il genere umano si nutre fin dai suoi albori di storie, le storie sono fondamentali per la costruzione di quello che siamo e facciamo. La fantasia è più importante della conoscenza, lo diceva pure Einstein. Quello che è reale e quello che è percepito è spesso molto simile. Per cui, che problema c’è? Vivere di mera realtà distrugge.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera